L’attività del laboratori si finanzia grazie ad una convenzione con il Centro di Salute Mentale della Zona Valle del Serchio e nel 2022 conta anche su un importante contributo della Fondazione per la Coesione sociale. L’ente strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che opera nel sociale e nelle disabilità ha permesso di allungare l’orario di attività e coinvolgere in particolare i ragazzi con autismo anche nelle ore pomeridiane, nonché di prevedere laboratori per minori dagli 11 ai 15 anni che potranno imparare arti e mestieri dagli anziani esperti della zona.
“Abbiamo messo volentieri a disposizione le risorse – commenta il presidente della Fondazione per la Coesione Sociale Maido Castiglioni – perché queste attività permettono di lavorare sull’autonomia dei ragazzi con problemi di salute mentale oltre che sulla manualità e la creatività. L’associazione svolge un compito importante sul territorio, partecipando ai tavoli di lavoro sulla salute mentale, coinvolgendo la comunità nelle sue azioni e lavorando ai progetti per il dopo di noi e per l’autonomia abitativa”.
Sempre grazie al contributo della Fondazione per la Coesione Sociale, i ragazzi coinvolti da Il Filo d’Arianna hanno anche avuto l’opportunità di partecipare alle uscite in mare del “Progetto Argo, avventura a bordo del catamarano Elianto” nel litorale della Versilia sull’imbarcazione accessibile della Fondazione Mare Oltre Onlus.