La co-progettazione a “più voci”: convegno a Lucca il 28 giugno

La co-progettazione a “più voci” è il titolo del convegno organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa e dalla Fondazione per la Coesione Sociale a Lucca, nell’Auditorium di San Micheletto, il 28 giugno dalle 10 alle 13.30. L’approfondimento tratterà le esperienze, i problemi e le prospettive di uno dei temi più importanti per il terzo settore, previsto anche dalla riforma approvata nel 2017.

L’evento verrà aperto dai saluti istituzionali di Marcello Bertocchini  (presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca), di Lucia Corrieri Puliti (presidente della Fondazione per la Coesione Sociale), di Serena Spinelli (assessora Regionale alle Politiche Sociali),  di Giovanni Minniti (vicesindaco del Comune di Lucca) e Luca Menesini (presidente della Provincia di Lucca).

La tavola rotonda verrà coordinata da Donatella Turri (direttrice della Fondazione per la Coesione Sociale ), vedrà l’introduzione di Emiliano Frediani (Università di Pisa) e le relazioni di Luca Gori (Scuola Sant’Anna di Pisa – Centro di Ricerca Maria Eletta Martini) sul tema “Lo spazio regionale della co-progettazione” e di Giulia Boletto (Università di Pisa) su “I profili tributari della co-progettazione“.

Spazio poi alle relazioni di Alessandro Berrettini (Università di Macerata) su “La co-progettazione e il principio del risultato alla luce del nuovo codice degli appalti pubblici“, Valentina Giomi (Università di Pisa) su “Una nuova possibile frontiera: popolazione carceraria e forme di amministrazione condivisa“, Stefano Foglia (Università di Pisa) su “Co-progettazione e housing sociale: alcune esperienze di frontiera“, Silvia Luschi (Estar Toscana) su “L’esperienza dei tavoli di co-progettazione: punti di forza e questioni aperte dalla prospettiva di Estar“,  Alessandro Salvi (Regione Toscana) su “Il sussidiario dell’amministrazione condivisa, un percorso di accompagnamento promosso da Regione Toscana, ANCI, Cesvot e Forum Terzo Settore“, Elisa Maggi (Cooperativa sociale Arcobaleno) su “La narrazione di un’esperienza di coprogettazione dal lato di un ETS“. Previsti infine interventi, dibattito e la conclusione dei lavori della mattinata con light lunch.

>> Clicca qua per scaricare la locandina promozionale del convegno >>