In mare aperto d’estate con Elianto

Prosegue anche nel 2024 il progetto “Tutti in mare aperto” della Fondazione Oltre Mare Onlus. E’ dedicato alle associazioni che si occupano di disabilità motoria e cognitiva nel territorio di competenza di Fondazione per la Coesione Sociale che sostiene il progetto.

Potrà contare su 25 uscite in mare e si svolgerà sempre a bordo di Elianto, il primo catamarano completamente accessibile, durante il quale le esperienze dei partecipanti rappresenteranno la realizzazione di sogni e aspirazioni che per molti erano rimaste “nel cassetto”.  L’accessibilità di Elianto ha mostrato come una adeguata progettazione, realizzata grazie alla collaborazione con le associazioni stesse, abbia migliorato le possibilità esperienziali, permettendo a tutti a bordo di Elianto di vivere il mare e la barca in tutte le sue potenzialità, in breve ha consentito l’inclusione e l’accesso al mare aperto.

Nel 2024 l’obiettivo sarà lo stesso degli altri anni e cioè quello di includere, in questa bellissima esperienza,
sempre più associazioni e permettere anche a chi non ha ancora partecipato di vivere il mare a largo. Elianto
rappresenta il primo esempio di imbarcazione accessibile ponendo l’accento sul problema dell’accessibilità, dimostrando come una adeguata progettazione può risolverla e permettere una vita civile e inclusiva per tutti.

Ma tutto questo non basta, fondamentale rappresenta anche la possibilità di accedere ad una imbarcazione in
sicurezze e semplicità, grazie a porti sempre più accessibili. Con il progetto la FMO si propone di realizzare attività come uscite giornaliere ricreative e naturalistiche; uscite di educazione ambientale; regate/veleggiate costiere, d’altura, rally; ricerche marine.

Le caratteristiche principali di accessibilità portuale sono: presenza di parcheggi dedicati alla diversa abilità coperti e all’esterno; banchine accessibili; servizi igienici accessibili. Mentre a bordo si trova una passerella accessibile a poppa di Elianto per salire, attrezzature accessibili per manovrare le vele, pedana rialzata e ausili sonori per rendere accessibile la timoneria,  pedane con movimento verticale per l’accesso alle cabine di poppa accessibili dove presenti servizi igienici accessibili (WC, lavandino, doccia) e per il pernotto, piattaforma di poppa accessibile con movimento verticale per accedere al mare e fare il bagno, paranchi, imbracature e sedili speciali per le disabilità maggiori.

Elianto è accessibile da poppa come altre imbarcazioni, ha l’elevatore per scendere sottocoperta come altre
imbarcazioni, ha accorgimenti per essere manovrata anche da persone con disabilità come altre imbarcazioni
ma è l’unica che permette di spostarsi con la carrozzina da poppa a prua, sia dall’esterno che dall’interno e
godere di tutte le comodità di una imbarcazione. Lo scopo di questi accorgimenti portuali e di bordo è permettere a tutti di accedere alle barche e vivere il mare in totale libertà e sicurezza.