Come è nata e cosa sarà: tre video raccontano Mandorla

Mandorla è una Casa alloggio protetta nata a Lucca e dedicata agli adulti con disabilità. Una Casa dove autonomia, autogestione, relazioni sociali e piena inclusione nella vita comunitaria offrono una nuova e più ricca forma di abitare supportato per una maggiore indipendenza. Mandorla è situata all’interno dell’immobile nel cuore storico di Lucca (nell’area nota come “Barbantine”) restaurato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e messo a disposizione dalle Suore Ministre degli Infermi di San Camillo.

Alcuni video caricati sul canale YouTube della Fondazione per la Coesione Sociale raccontano la storia del restauro e le finalità del progetto, mostrando i primi effetti dell’investimento finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che, insieme alla Fondazione per la coesione sociale, ha reso possibile il progetto.

“La mia Casa è una mandorla” è un video che mette insieme nel primo mattino le immagini della città dove sorge Mandorla con le parole che svelano la visione, e le speranze, di un luogo unico nel centro storico.

Un altro video raccoglie le testimonianze sulla riqualificazione e il restauro di Suor Lauretta Gianesin e Suor Patrizia Boero (Congregazione delle Suore Ministre degli Infermi di San Camillo), Franco Mungai (Progetti Immobiliari della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca) e Elena Piantanida di Cerpa (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità). Documenta visivamente anche le fasi iniziali della ristrutturazione, raccontando la storia e il contesto. Tramite Cerpa ricostruisce poi lo sviluppo delle strutture e degli arredamenti interni per renderli più adeguati possibile alla residenzialità prevista.

Un terzo video spiega invece come il progetto di Casa Mandorla nasca dalle risposte raccolte durante un percorso di ascolto – messo in atto da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – dei bisogni primari del nostro territorio. In questa casa, che accoglierà persone adulte con disabilità, nel cuore pulsante del centro storico, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione per la Coesione Sociale vedono la possibilità concreta far nascere un luogo di pratica nuova. L’obiettivo è creare un contesto sperimentale in cui le persone che abitano possano vivere a pieno la città e che al tempo stesso raccogliere la sfida di dare il via a azioni di welfare culturale. Le finalità sono raccontate dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini e dalla presidente della Fondazione per la Coesione Sociale Lucia Corrieri Puliti.