“La cultura, cura comune” è un Cantiere di formazione sul welfare di comunità a vocazione culturale. Un corso, aperto a enti del terzo settore sia in campo culturale che sociale, enti pubblici e rivolto in particolare alle persone responsabili di progettazione e di interventi. Per procedere all’iscrizione occorre compilare la form di google presente in fondo a questa pagina.
L’obiettivo generale è contribuire all’approfondimento del tema del welfare culturale come sistema che promuove benessere, salute, negli individui e nelle comunità, attraverso pratiche artistiche, performative e di utilizzo del patrimonio culturale di un contesto specifico.
Docente responsabile e coordinatore del corso è Carlo Andorlini, esperto in processi di innovazione socio-culturali nei territori attraverso l’utilizzo di approcci, strumenti e metodi riconducibili all’ambito del lavoro di comunità e che operano sulla “potenzialità relazionale” inutilizzata o sotto utilizzata fra sistemi organizzati, cittadini e istituzioni.
Scarica il programma del corso a questo LINK. Scarica e visiona qua l’informativa GDPR per i partecipanti ad eventi formativi.