A settembre la nuova edizione di “Orizzonti del terzo settore – Le prospettive della riforma”

Il Codice del Terzo Settore è in vigore da diversi anni, ma la riforma avviata con la legge delega 106/2016 continua a evolversi. Gli Enti del Terzo Settore rispondono rapidamente alle novità normative e alle esigenze delle comunità, operando in settori tradizionali e innovativi come il welfare culturale e le imprese di comunità.

Il corso “Orizzonti del terzo settore”, giunto alla quarta edizione, non è una semplice panoramica sulla riforma, ma un approfondimento sui casi e le prospettive del terzo settore. I partecipanti analizzeranno dati statistici e discuteranno di esperienze concrete di riqualificazione di beni pubbliciprogettazione di spazi inclusivi e comunità energetiche rinnovabili (CER).

Cesvot insieme a Scuola Superiore Sant’Anna – Centro di Ricerca Maria Eletta Martini (di cui la Fondazione per la Coesione Sociale è ente fondatore e cura l’organizzazione del corso in partnership con gli enti che lo promuovono) intendono contribuire alla finalità attribuita dalla legge ai Centri di servizio per il Volontariato: qualificare i volontari o aspiranti tali, aumentando la consapevolezza dell’identità e del ruolo del volontario, e migliorando le competenze trasversali, progettuali e organizzative per rispondere ai bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento (art. 63, d.lgs. 117/2017). La dimensione residenziale del corso facilita l’apprendimento, la riflessione e la discussione, grazie all’esperienza di condivisione di tempi e spazi tra allievi e docenti.

Il corso è rivolto a 20 candidati da ets iscritti al Runts e all’anagrafe delle Onlus, con sede legale in Toscana, le iscrizioni apriranno il 18 luglio.

Fonte: Cesvot

Dettagli del programma e requisiti di iscrizione a questo link.