E’ in fase di avvio il progetto “Team 2” promosso dalla Zona Distretto Valle del Serchio in partenariato con Per Corso Agenzia Formativa S.R.L. – Impresa Sociale; Fraternita di Misericordia di Corsagna ODV; Zefiro – Societa Cooperativa Sociale; Serindform S.R.L.; Consorzio SOECOFORMA Impresa Sociale – Società Cooperativa Sociale; Consorzio Mestieri Toscana – Consorzio di Cooperative Sociali – Società Cooperativa Sociale consorziata con Saperi e lavoro Cooperativa Sociale.
La Zona Distretto ha aderito all’Avviso della Regione Toscana di cui al DDRT 14657 del 21/07/2022 “Servizi di accompagnamento al lavoro per persone svantaggiate” II edizione, finanziato dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) approvato e finanziato con DDRT n. 8523 del 31/03/2023 per un importo complessivo di 147.621,00 euro.
L’iniziativa è sostenuta da Fondazione per la Coesione Sociale Onlus, Caritas Diocesi di Lucca, Unione Comuni Garfagnana, Unione Comuni Mediavalle del Serchio, Croce Verde Lucca e Associazione Filo di Arianna.
I destinatari sono soggetti disoccupati o inoccupati, in particolare condizione di svantaggio socio-economico e in carico ai servizi sociali territoriali, residenti o dimoranti nel territorio della Regione Toscana.
Il progetto TEAM 2, si propone di attuare azioni di contrasto al fenomeno della povertà e del disagio sociale prevedendo una serie di misure per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli, svantaggiati e a rischio di esclusione dal mercato del lavoro residenti in Valle del Serchio, in carico ai servizi sociali e con particolare attenzione ai giovani. L’obiettivo primario è la realizzazione di Tirocini di inclusione sociale da realizzarsi presso enti pubblici e privati, ai sensi della DGR 620/2020. Le azioni di progetto mirano al miglioramento dell’occupabilità dei destinatari attraverso un percorso di inserimento socio-lavorativo personalizzato che intende valorizzare la singola persona, a partire dalle competenze professionali già acquisite, e accompagnarla in tutte le fasi previste con attività di orientamento, formazione e tirocinio.
I partecipanti verranno individuati e selezionati direttamente dai Servizi Territoriali (sociali e socio-sanitari) della Zona Valle del Serchio.
Per maggiori informazioni scarica la locandina promozionale del progetto a questo link.