È ufficialmente aperto il bando Servizio Civile Universale per la selezione di operatori volontari.
Il nostro progetto si svolgerà a Lucca. L’obiettivo generale del progetto è quello di potenziare tutte le attività animative, culturali, educative e di supporto alla vita quotidiana delle persone con disabilità, neurodiverse e nello spettro autistico con particolare attenzione a coloro che non hanno più la famiglia di supporto e vivono nelle comunità Dopo di noi.
Inoltre, si vogliono aumentare le occasioni di sensibilizzazione della comunità civile sulle tematiche dell’accompagnamento alle fragilità, dell’inclusione e del diritto all’autodeterminazione delle persone fragili e con disabilità.
>> SCARICA LA SCHEDA COMPLETA DEL PROGETTO >>
Fondazione per la Coesione Sociale onlus mette a disposizione 6 posti, così ripartiti:
- 2 posti sulla sede in piazza San Ponziano 4 (codice sede 219047);
- 4 posti sulla sede in via Elisa, 4 ( codice sede 219048).
Per partecipare al bando è necessario:
- Avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda, 28 anni e 364 giorni)
- Non aver riportato condanne
- Non appartenere a corpi militari o forze di polizia
Possono partecipare al bando cittadini italiani, cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.
La domanda deve essere presentare esclusivamente on-line attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, entro e non oltre il 18 febbraio 2025 ore 14.00.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad € 507,30.
Il bando è disponibile qui
Per maggiori informazioni, visitare www.politichegiovanili.gov.it; www.scelgoilserviziocivile.gov.it; sito di Assifero.
Contatti:
serviziocivile@assifero.org
segreteria@fondazionecoesionesociale.it