Dieci giorni di eventi sportivi che rappresentano uno strumento e un’opportunità per lo sviluppo della persona e di promozione del benessere per le comunità. Così la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione per la Coesione Sociale, il suo ente di scopo che opera nel campo del welfare, hanno celebrato dal 21 settembre al 1 ottobre la Giornata europea delle Fondazioni, aderendo alla campagna nazionale “#unaltrapartita.Comunità in campo” proposta da Acri, l’associazione nazionale delle fondazioni di origine bancaria, e Assifero, l’associazione italiana fondazioni ed enti filantropici. Protagoniste le associazioni e le realtà sportive che promuovono lo sport inclusivo sul territorio: Fiore di Loto, Galaxy Porcari, Cefa Castelnuovo, Warriors Lucca, l’Allegra Brigata, Club Scherma Lucca T.B.B. Il video mostra le immagini significative degli eventi.
Ad ogni appuntamento hanno partecipato rappresentanti dei consigli di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione per la Coesione Sociale e lo staff delle due realtà per sostenere gli aspetti organizzativi e di promozione, raccontando gli eventi e i programmi quotidianamente sulle piattaforme social.
Il primo appuntamento si è tenuto alla piscina di Camaiore il 21 settembre con le attività di nuoto nel pomeriggio, promosse dall’associazione Fiore di Loto e la partecipazione del DDSporting Camaiore.
Domenica 22 al Palatagliate di Lucca si è svolto un partitone di baskin con Galaxy Porcari e Cefa Castelnuovo organizzato da Warriors Lucca. La settimana di #unaltrapartita è andata avanti lunedì 23 con il tiro con l’arco e il campo di tiro a Capezzano Pianore promossi sempre da Fiore di Loto e con Associazione Arcieri Kentron Dard e Cooperativa Mille Fiori.
Martedì 24 è stato protagonista il bowling nell’impianto di Lucca a San Vito con una gara realizzata dall’Allegra Brigata e la presenza di Panathlon Lucca, Libertas Lucca,Virtus Lucca, Associaizone Progetto Scipione, Fondazione Villaggio del Fanciullo, Fondazione Promo P.A., Caritas Diocesana Lucca.
Giovedì 26 il lago di Massaciuccoli ha ospitato un’uscita in canoa kayak a bordo del “dragon boat” con Fiore di Loto e organizzata dalle fondazioni che hanno proposto la campagna e la presenza di Fondazione T.I.A.M.O e Canoa Kayak Versilia.
Sabato 28 si è tenuto l’appuntamento di scherma ai campi di El Niño alla Santissima Annunziata con un torneo a squadre per vedenti e non vedenti nel pomeriggio e attività dimostrative di atleti con autismo e la possibilità di provare a tirare da parte di tutti, tutto curato dal Club Scherma Lucca T.B.B. Alla fine del torneo si è tenuta anche la premiazione.
Il 30 settembre l’Allegra Brigata ha organizzato una partita di calcio inclusivo ai Campi El Niño con l’associazione “Il Niño col sorriso”. Oltre all’adesione delle associazioni coinvolte, anche l’Atletica Virtus Lucca ha collaborato all’iniziativa e le associazioni di promozione sportiva hanno partecipato per promuovere il valore di tutti gli eventi e delle pratica sportiva.